Aperte le iscrizioni per i Milano Sport Challenge
5 Febbraio 2019Master in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport
12 Febbraio 2019SANT'AMBROEUS 1-1 CUS BICOCCA
Reti: 10'pt Selva rig. (B), 29'st Sama (S)
SANT'AMBROEUS (4-3-3): 1. Kande, 2. Mamadou, 3. Krouma, 4. Saidy, 5. Cohen, 6. Konate, 7. Sangare, 8. Mamadou, 9. Cabrera, 10. Kecouta, 11. Outchiri. A disposizione: 13. Balde, 14. Sama, 15. Dembele, 16. Diabang, 17. Diaby, 18. Kaba, 19. Mouhamad, 20. Toure, 21. Koute. All.: Patino, Dir.: Calabro.
CUS BICOCCA (4-3-3): ): 1. Cammaroto; 77. Somaschini, 2. Della Maddalena, 22. Vella, 3. Molatore; 7. D.Calbi (c), 20. Mazzeo, 17. Rubio Ramon; 8. Qatja, 61. Landini, 11. Selva. A disposizione: 4. Genovese, 5. G.Calbi. Dir.: Rossi.
foto in copertina di Roberta De Palo
Sabato agrodolce quello passato per il CUS Bicocca, che viene fermato, nell'anticipo della ventesima giornata, dalla compagine del Sant’Ambroeus: remake del derby delle neonate. Battuta d’arresto che fa il paio con gli scivoloni di Oratorio Maria Regina e Gorlese, quest’ultima avversaria degli universitari nel prossimo turno per stabilire la candidata al terzo posto.
1°TEMPO
La gara si apre con i padroni di casa intenzionati a comandare il gioco sin dalle prime battute. Il tridente d’attacco, arricchito dalla presenza del neoacquisto Cabrera, appare pimpante nell’organizzare la manovra offensiva biancorossa e, nei primi minuti, Molatore da una parte e Somaschini dall’altra, accusano difficoltà di contenimento sebbene i tentativi di Capitan Mamadou al 3’ e di Kecouta al 7’ non creano pericoli per la porta di Cammaroto.
Alla prima occasione, Bicocca punisce: Mazzeo apre per Qatja sul settore di destra, il quale centra la sfera per selva che viene abbattuto in area da Cohen. Rigore che lo stesso Selva si incarica di battere, trafiggendo Kande alla sua destra per il vantaggio Bicocca. La gara viene controllata per tutta la prima frazione dalla formazione di Calbi, ma la manovra dei biancogrigi stenta a decollare e le occasioni latitano. In campo prevale confusione e nervosismo e a farne le spese è Mazzeo, che rimedia un giallo che gli farà saltare la sfida di domenica prossima contro la Gorlese.
Primo tempo che termina anticipato da una doppia occasione Bicocca targata Davide Calbi prima, con un destro di precisione deviato in angolo da Kande, e di Mazzeo poi con un sinistro di prima intenzione su ribattuta da angolo. Al riposo, Bicocca avanti.
2°TEMPO
Schieramenti immutati e si ricomincia. Bicocca mantiene il possesso palla, con il Sant’Ambroeus guardingo nel difendere la propria area dagli assalti avversari. Col tempo, il Piccione prende coraggio e inizia a guadagnare metri. Al quarto d’ora è enigmatico l’errore di Koteh, che solo davanti a Cammaroto incespica sulla sfera permettendo il rientro dell’estremo difensore ospite, mentre al 19’ lo stesso numero 1 corre un gran rischio facendosi sfuggire dalle mani la sfera che termina in angolo.
Bicocca, vista la panchina corta, è costretta a risparmiare energie; il break di Landini al 23’ da fuori area viene respinto da Kande, ma è solo una delle sporadiche occasioni costruite dai ragazzi di Piazza dell’Ateneo Nuovo. Qatja appare abulico mentre Rubio Ramon si danna per costruire qualcosa di concreto senza però trovar fortuna.
Inevitabile che la spinta locale tragga i suoi frutti: è quel che accade al 29’ quando, su l'ennesimo rinvio lungo sofferto per tutto l’arco della ripresa dalla difesa biancogrigia, Sama scappa a Somaschini e di destro indirizza la sfera dove Cammaroto non può arrivare. Pareggio meritato dei padroni di casa che, acquisita maggior verve dal punto del pari, si riversa con quattro attaccanti nella metà avversaria per trovare lo spiraglio della vittoria. I tentativi del Piccione non vanno a buon fine e nei minuti di recupero, Davide Calbi stampa la traversa con una bordata dai venticinque metri sfiorando una vittoria tanto importante quanto immeritata.
Pareggio che non accontenta sostanzialmente nessuno. Bicocca perde una grande occasione per allungare sulle inseguitrici al terzo posto. In chiave playoff sarà fondamentale la sfida della prossima giornata in un altro derby, quello del Cameroni con la Gorlese, ma sarà altrettanto importante per rifarsi della tremenda sconfitta dell’andata per 9-0.