Bicocca di misura: Della Maddalena risolve il derby con la Crespi
6 Dicembre 2018Killer instinct Di Biase. Record casalingo per Bicocca
17 Dicembre 2018ENOTRIA 3-2 CUS BICOCCA
Reti: 11’pt, 38’pt Della Maddalena (B), 23’pt Bedini (E); 10’st Ciampolini (E), 29’st Muccio (E)
ENOTRIA (4-3-3): 1. Zocco; 2. Pulice, 4. Somenzi (c), 5. Mucci, 3. Martellosio; 6. A. Nigro, 10. Rossi, 7.
Nieddu; 8. I. Nigro, 9. Bedini, 11. Ciampolini; A disposizione: 12. Sanfilippo, 13. Pintore, 14. Abbamonte, 15. Di Buono; All. Daquino, Dir. Di Buono;
CUS BICOCCA (4-4-2): 1. Cammaroto; 22. Vella, 2. Della Maddalena, 5. G. Calbi (c), 3. Molatore; 44.
Scopacasa, 7. D. Calbi, 17. Rubio Ramon, 60. Di Fabio; 8. Qatja, 49. Bruschi; A disposizione: 16. Muratore, 4.
Genovese, 14. Tripodi, 19. Molteni, 27. Cirigliano, 52. La Fuente, 56. Picco
Rush finale del girone d’andata per il girone C della Terza Categoria di Milano. Il penultimo appuntamento propone la super sfida per il terzo posto tra i padroni di casa dell’Enotria e il CUS Bicocca. Entrambe le compagini sono perfettamente alla pari: i 25 punti a testa totalizzati finora rendono impossibile un semplice pronostico ma una gara da tripla.
1°TEMPO
Bicocca impone il proprio ritmo alla gara sin dalle prime fasi; la squadra biancogrigia aggredisce gli avversari, impedendo loro di avanzare il proprio raggio d’azione e di rendersi pericolosi in zona gol. Gli ospiti impostano la manovra dal reparto arretrato, dove suscita curiosità l’esordio di Gianmarco Vella, membro storico della squadra universitaria al rientro dopo mesi di inattività sul settore difensivo di destra. A centrocampo, la cerniera formata da Davide Calbi e Rubio garantisce estro e fantasia ad innescare Qatja e Bruschi davanti.
La trama di gioco di Bicocca si tramuta in gol all’11’ quando, sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Qatja, Della Maddalena si fa trovare pronto sul secondo palo per la rete del vantaggio. Padroni casa puniti alla prima azione, ma che non si lasciano abbattere. La squadra di Daquino riparte aumentando i giri e presentandosi con maggior frequenza dalle parti di Cammaroto. Il numero 1 di Bicocca deve impegnarsi al 18’ e al 20’, prima sulla bordata da fuori di Bedini e successivamente sul tracciante di Rossi deviato in angolo.
L’Enotria spinge e al 23’ trova il pareggio grazie a una punizione di Bedini dal limite, con Cammaroto che tocca ma non abbastanza per impedire alla sfera di entrare. Gara riequilibrata, le squadre si affrontano a viso aperto senza lasciare un metro agli avversari. La squadra rossoblu, galvanizzata dal pareggio, continua ad attaccare; Bedini e Ciampolini si rivelano spine nel fianco per la difesa guidata da capitan Calbi, chiamata agli straordinari per fermare gli attaccanti avversari.
Ma nel momento migliore l’Enotria si spegne e Bicocca guadagna terreno; Qatja e gli esterni Scopacasa e Di Fabio seminano il panico nella retroguardia locale, costretta spesso a chiusure rischiose in area di rigore. E qui Bicocca colpisce, ancora da azione dalla bandierina, ancora con Della Maddalena che ribadisce in rete un primo tentativo respinto dalla traversa. Acquisito il vantaggio, Bicocca controlla fino alla fine del primo tempo ma è consapevole che negli ultimi 45 minuti, determinazione e concentrazione saranno necessarie per portare a casa i tre punti.
2°TEMPO
La ripresa non vede stravolgimenti negli scacchieri delle due squadre. L’Enotria si lancia all’attacco nella speranza di raggiungere i propri avversari. Padroni di casa che sembrano avere qualcosa in più; maggiore pressing e possesso palla sono le armi a favore dei locali che ci mettono poco a raddrizzare la gara. Al 10’ Ciampolini scappa sul settore di sinistra, converge e di destro prima trova una grande risposta di Cammaroto, poi sulla ribattuta centra il bersaglio ristabilendo la nuova parità.
Gli undici di casa spingono e creano maggiori pericoli: al quarto d’ora Cammaroto si rifugia in angolo su conclusione di Nieddu, mentre al 19’ è chiamato a disinnescare un colpo di testa di Bedini su angolo. Bicocca risponde su capovolgimento al 20’, quando Qatja chiede e ottiene triangolo a Rubio e vola verso Zocco. L’attaccante biancogrigio, però, alza troppo la mira cestinando il gol del nuovo vantaggio e facendo respirare l’Enotria.
Passato lo spavento, l’Enotria ricomincia da quanto lasciato e al 22’ ha la possibilità di portarsi avanti quando Ciampolino viene atterrato in area da Cammaroto. Sul dischetto va Mucci che indirizza alla destra di Cammaroto che è strepitoso nel deviare la sfera in angolo, salvando il risultato. Gara frizzante e imprevedibile; Bicocca ha un’altra grande chance per il vantaggio. Al 25’ Di Fabio, imbeccato da Davide Calbi entra in area e calcia di destro a giro con palla che accarezza il palo e finisce sul fondo.
Le squadre rispondono colpo su colpo alle iniziative dei rispettivi avversari fino alla mezz’ora, quando l’Enotria trova il gol del vantaggio. Da corner, Cammaroto, contrastato in uscita, manca l’intervento spalancando la porta a Mucci, bravo nel coordinarsi e battere a rete per il sorpasso rossoblu. Gli ospiti sono costretti ora a rincorrere ma il fraseggio degli uomini di Calbi risulta impreciso nell’ultimo passaggio e le occasioni latitano. La formazione di Piazza dell’Ateneo Nuovo ha l’occasione più nitida per il pareggio al 43’, quando Vella viene atterrato in area ottenendo un calcio di rigore di natura piuttosto dubbia. La maledizione degli undici passi colpisce anche Bicocca; Scopacasa si incarica della battuta, ma il suo tiro centra in pieno la traversa, con Picco che non riesce a ribadire in rete di testa. È questa l’ultima emozione di una gara tirata e piena di colpi scena che premia l’Enotria.
Grande rammarico per i colori Bicocca che, sebbene la sconfitta, grazie ai risultati dagli altri campi rimane in scia del gruppo di testa in zona playoff. Appuntamento per la squadra di Piazza dell’Ateneo Nuovo domenica 16 dicembre, sul terreno di casa contro il fanalino di coda Abanella, dove sarà importante conquistare i tre punti per tenersi in corsa per la promozione e per mantenere l’imbattibilità casalinga. Forza Bicocca!