Il Volo dei Talenti 2018
4 Dicembre 2018Bicocca cade in rimonta. Non basta un super Della Maddalena
10 Dicembre 2018CUS BICOCCA 1-0 CRESPI 2017
Reti: 22’st Della Maddalena (B)
CUS BICOCCA (4-3-3): 1. Cammaroto; 77. Somaschini, 2. Della Maddalena, 5. Calbi (c), 3. Molatore; 8. Qatja, 7. D.Calbi, 49. Bruschi; 44. Scopacasa, 9. Di Biase, 60. Di Fabio. A disposizione: 16. Muratore, 4. Genovese,
10. Nicolò, 14. Tripodi, 27. Cirigliano, 55. Di Modugno; Dir. Rossi-Molteni.
CRESPI 2017 (4-4-2): 1. Talon; 2. Bevacqua, 5. Ceravolo, 6. Andreotti, 3. Colella; 7. Colzada, 4. M.Messina,
10. Ongaro, 8. A.Messina; 9. Maccaferro, 11. Gernone; A disposizione: 12. Valli, 13. Tirabasso, 14. Mercurio, 15. Annale, 16. Mottino, 17. Di Buduo, 18. Tanucci; All. Fumagalli, Dir. Bevacqua.
Nuova giornata, nuovo derby per il CUS Bicocca. Sul sintetico del Centro Sportivo Cameroni, la formazione di Calbi trova ad attenderla la Crespi, squadra tenace, sebbene gli undici punti di distacco dai rivali, anch’essa disputante i propri match casalinghi sul terreno in erba artificiale di Via Bechi.
Sfida di vitale importanza per la compagine biancogrigia per non perdere il passo di Gorlese, San Giorgio ed Enotria, quest’ultima prossimo avversario di Bicocca nello scontro diretto della prossima giornata e uscita sconfitta per 3-2 dalla trasferta sul campo dello Sporting Leb.
Gara in cui Bicocca deve confermare il fattore campo; finora, su sei gare giocate tra le mura amiche, Bicocca ha fatto bottino pieno, raccogliendo 18 punti su altrettanti disponibili.
1°TEMPO
Bicocca ritrova pezzi importanti per il suo scacchiere. Tornano a disposizione Bruschi, mattatore dell’ultima sfida contro il Centro Schuster e Di Fabio, assente da quasi due mesi. Proprio Di Fabio appare l’uomo più in palla dei suoi. Prime sortite offensive biancogrigie che capitano proprio al numero 60: passano 40’’ e il centrocampista ha sui piedi la palla del vantaggio, ma il suo tiro da posizione defilata è debole e viene bloccato a terra da Talon. Passa un minuto e Di Fabio ha una nuova chance, questa volta il suo sinistro termina a lato alla sinistra del portiere ospite. Bicocca spinge e al 10’ ha un’altra occasione: punizione dalla destra di Qatja, pallone centrato su cui si avventa Di Biase ma il suo colpo di testa termina alto di poco da posizione invitante. La Crespi, scossa dall’inizio arrembante di Bicocca, ha un sussulto al quarto d’ora con un colpo di testa di Maccaferro, bloccato in due tempi da Cammaroto.
La formazione di Piazza dell’Ateneo Nuovo continua a spingere e al 20’, da azione di palla inattiva, Di Biase prende il tempo ad Andreotti e di destro colpisce la traversa da due passi. L'ex Muggiò continua la sua personale battaglia con Talon al 35’ con un perentorio destro su punizione che lambisce il palo di destra. Di contro la Crespi si affida a rapide ripartenze orchestrate da Ongaro per imbeccare i compagni avanzati, sebbene le punte concludano con tiri fuori dallo specchio. Primo tempo che va in archivio con una conclusione di Davide Calbi dal limite bloccata da Talon senza difficoltà.
2°TEMPO
Gara che riparte scarica di emozioni e azioni da raccontare. Il primo quarto d’ora passa liscio senza pericoli corsi dalle difese. Bicocca appare leggermente più pesante, a dispetto delle energie spese durante i primi 45 minuti mentre la Crespi rientra con un nuovo spirito, volto a raddrizzare la gara. Gli ospiti iniziano a guadagnare metri e a creare occasioni: al 16’, sugli sviluppi di un corner, Messina prende il tempo a Della Maddalena e incorna verso la porta con la sfera che termina sul fondo di poco.
Ribaltamento di fronte al 20’ quando il piazzato di Qatja viene respinto dalla barriera e la sfera finisce tra i piedi di Davide Calbi che calcia trovando la pronta risposta di Talon in angolo. Dal corner, Qatja indirizza il pallone sul secondo palo dove puntuale all’appuntamento si presenta Della Maddalena. Il centrale di difesa incorna sul primo palo bucando Talon e portando avanti Bicocca. Da qui, Bicocca allenta la pressione lasciando campo e possesso agli avversari. Al 28’, su azione di contropiede, è fondamentale il recupero di Somaschini in area sul tiro di Mottino solo in area mentre al 31’ Cammaroto disinnesca una mischia nata da un pallone pericoloso lasciato passare in area piccola.
Bicocca torna a farsi vedere nella trequarti avversaria al 37’ con il sinistro a filo d’erba di Qatja, sul quale Talon risponde presente. Un minuto dopo è Bruschi a tentare la fortuna da fuori area, ma il suo sinistro non è preciso e si spegne sulle reti di protezione. Quattro minuti e l’espulsione di Tanucci non cambiano l’esito della gara.
Bicocca ottiene la settima vittoria di fila in casa, confermando il Cameroni come terreno di caccia prediletto. Ora, in alto il morale per l’insidiosa trasferta di domenica prossima sul campo dell’Enotria dove, oltre ai tre punti, in palio ci sarà il terzo posto in classifica. Forza Bicocca!