Salve Regina: Bicocca KO con un gol regale
24 Settembre 2018Bicocca ancora avanti: Davide Calbi impallina il piccione
8 Ottobre 2018CUS BICOCCA 3-1 SPORTING LEB
Reti: p.t.29’ Forneris (S), 34’ Genovese (B); s.t. 23’ Molatore (B), 42’ Selva (B)
CUS BICOCCA (4-3-3): 1. Cammaroto; 14. Tripodi, 2. Della Maddalena, 4. Genovese, 3. Molatore; 7.D. Calbi (c), 20. Mazzeo, 32. Di Fabio; 8. Qatja, 77. Somaschini, 44. Scopacasa; A disposizione: 16. Muratore, 6. Limonta, 10. Oreste, 11. Selva, 27. Cirigliano; Al. Calbi.
Quarta giornata del girone C valido, per il campionato di Terza Categoria. Il CUS Bicocca deve reagire alla prima battuta d’arresto rimediata sette giorni fa per mano dell’Oratorio Maria Regina e l’ostacolo da superare si chiama Sporting Leb.
Bicocca in campo con il solito 4-3-3, tra le cui fila spicca l’esordio di Anxhelo Qatja a inventare per la coppia Somaschini-Scopacasa. In difesa altro esordio dal primo minuto: Genovese sostituisce l’infortunato Agalliu nel ruolo di spalla di Della Maddalena. Padroni di casa chiamati a vincere per tenere il passo delle dirette contendenti alle prime posizioni della classifica.
1°TEMPO
Avvio di gara a favore della squadra di Giuseppe Calbi; Qatja dimostra le proprie qualità sin dai primi giri d’orologio, mettendo più volte sotto scacco la difesa avversaria con dribbling precisi e ottima visione di gioco. A centrocampo Davide Calbi imposta la manovra dei suoi, coadiuvato dal muscolo efficace di Mazzeo e la grinta di Di Fabio.
Le prime occasioni non tardano ad arrivare: al 12’ Genovese ci prova da distanza siderale, mandando la palla abbondantemente a lato, mentre al quarto d’ora Qatja si incunea nelle maglie granata, venendo stoppato sul più bello dall’intervento in uscita dell’estremo difensore. Lo Sporting Leb fatica a uscire, ma quando lo fa rischia di essere letale per la difesa biancogrigia.
Capitan Molatore & Co. Rischiano la capitolazione al 24’, quando Invernizzi fugge sulla destra e centra la sfera sulla quale non ne approfittano né Forneris né Ciavatti, permettendo alla difesa di allontanare. Ma è solo il preludio alla rete del vantaggio granata: punizione dal limite con Forneris che inganna la barriera bicocchina, con un rasoterra nell’angolo basso alla destra di Cammaroto.
Sporting Leb in vantaggio nonostante la maggiore pressione dei ragazzi di Piazza dell’Ateneo Nuovo. Il gol ospite carica la formazione di casa, che nel giro di tre minuti perviene al pareggio quando, da una respinta su calcio d’angolo, Genovese stoppa e infila di potenza nel sette per la rete dell’1-1. Tutto in equilibrio e tale rimarrà sino al termine dei primi 45 minuti di gioco. Al riposo sull’1-1.
2°TEMPO
Ripresa che non vede cambiamenti e con Bicocca che tenta di imprimere l’accelerazione giusta per superare i propri avversari. La manovra, sempre diretta da Davide Calbi, trova maggiori sbocchi grazie al lavoro di spinta di entrambi i terzini, rimasti troppo bloccati nel primo tempo. Molatore sembra più in palla, le sue discese preoccupano e non poco la difesa dello Sporting. Dal suo mancino, al 14’, splendida idea in verticale per Somaschini, che forse attende qualche frazione di secondo in più per calciare e quando lo fa si trova decentrato rispetto allo specchio; la conclusione del 77' termina fuori sul primo palo.
I granata faticano e le sostituzioni non riescono a fornire forze fresche per la seconda parte di frazione. Bicocca risponde con l’inserimento di Nicolò, al posto di Somaschini, per dar maggiore fisicità in avanti e di Selva che rileva Scopacasa. L’arma in più per Bicocca è l’ingresso di Selva a sinistra che va a formare con Molatore una catena mancina di estrema velocità.
Ed è proprio sull’asse Selva-Molatore che Bicocca costruisce, poco dopo la mezz’ora, l’azione del sorpasso: dialogo a trequarti tra Oreste e Cirigliano, in campo al posto dell’infortunato Di Fabio, che libera Selva sulla fascia sinistra. Il centrocampista sterza internamente e serve Molatore sulla corsa, il quale disegna, forse non volontariamente, un tracciante che si infila direttamente in rete sul secondo palo. Bicocca avanti con il proprio capitano, a coronamento di un ottimo secondo tempo. La rete taglia le gambe dello Sporting, mentre Bicocca, sulle ali dell’entusiasmo, sembra non voler fermarsi, nel tentativo di trovare la rete della sicurezza.
Rete che arriva al 42’ e c’è gloria proprio per Selva che, servito da Nicolò, a conclusione di un triangolo, buca l’estremo difensore granata con un tocco di punta destra. Gara conclusa che si trascina verso il suo epilogo che premia coi tre punti i ragazzi di Calbi.
Seconda vittoria in campionato per gli uomini di Piazza dell’Ateneo Nuovo attesi la settimana prossima dall’impegno contro il Sant’Ambroeus, prima squadra in assoluto a schierare ragazzi richiedenti asilo in Italia. Insomma, sarà il derby delle neonate. Appuntamento, dunque, a domenica prossima. Forza Bicocca!