
Valanga Bicocca 2025, una nuova sfida!
12 Febbraio 2025
Padel Master: super prima edizione!
25 Marzo 2025BICOCCA VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO UNIVERSITARTIO DI SCACCHI
Sabato 8 marzo si è disputata a Bologna nella suggestiva cornice dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria la sesta edizione del Campionato Universitario Italiano a Squadre (CUIS 2025) torneo riservato a rappresentative formate da studenti e docenti universitari.
Dopo le prime 4 edizioni online dal 2020 al 2023 e la prima edizione dal vivo del 2024 tenutasi a Bologna al Mercato Sonato, per la seconda volta l’evento si è svolto in presenza grazie all’organizzazione dei gruppi scacchistici delle università di Bologna, Bicocca, Politecnico di Torino e Trento, con la collaborazione di “Le due torri” e del Circolo Scacchistico Bolognese.
All’evento hanno preso parte 16 squadre in rappresentanza di altrettanti atenei che si sono sfidate su 4 scacchiere, in un torneo da 7 turni con cadenza 10 minuti più 5 secondi di incremento a mossa per ciascun giocatore, con accoppiamenti secondo il sistema svizzero.
Il torneo è stato dominato dalla squadra della Bicocca composta da Jacopo Motola (studente di Economia, tesserato Etna Scacchi), Fabio Bellini (docente di Matematica Finanziaria, tesserato CUS Bicocca), Fabio Colonetti (studente di Informatica, tesserato Circolo Gioiosano Scacchi) Filippo Lavorgna (studente di Economia, tesserato CUS Bicocca) e Diego Clerici (studente di Economia, tesserato CUS Bicocca).
Al secondo posto il Politecnico di Torino e al terzo l’Università di Padova, che era la favorita in termini di rating medio. La vittoria ci dà diritto a partecipare al prestigioso Alma Mater University Chess Tournament, una sorta di coppa dei campioni che si terrà a Bologna dal 12 al 14 settembre.