Tre gol per tre punti: Bicocca riprende la caccia
19 Novembre 2018Nasce “Milano Sport Challenge”
24 Novembre 2018BICOCCA 2-1 IULM
Reti: 19’pt Morao (B), 33’pt Scopacasa (B); 31’st Scolaro (I)
BICOCCA: Bassi, Calcagno, Cirigliano, Corbetta, Della Maddalena, Di Modugno, El Ftouh, Leuce, Molteni, Morao, Ossoli, Passaghe, Russo, Scopacasa, Valsecchi; All. Calbi.
IULM: Abbruzzese, Antonelli, Cappello, Castellini, Cilli, Cosano, D’Alò, Galeno, Garoia, Granata, Kihlberg, Leuzzo, Mangiarotti, Moretti, Nicotra, Pagliaroli, Parisi, Re, Santos, Savini, Scolaro, Squicciarini, Surace, Tripepi, Vega.
Tempo di esordio per Bicocca, alla ripresa della stagione universitaria 2018-2019. La compagine di Piazza dell’Ateneo Nuovo riprende da quanto lasciato la scorsa stagione, da quegli undici metri fatali della sfida del quarto turno di playoff contro San Raffaele. Tanti volti nuovi ma anche alcuni reduci dalle stagioni passate, segno che la passione e l’attaccamento ai colori dell’Università restano a lungo in un vero #CUOREBICOCCA.
1°TEMPO
Bicocca inizia aggressivamente, portando un pressing alto volto a chiudere gli avversari nella propria metà. Gli uomini di Calbi, guidati dalla forza fisica di Morao davanti e le geometrie di Ossoli a centrocampo, imprimono il proprio ritmo alla partita creando palle gol pericolose per la difesa in maglia bianca di IULM. Difesa che trema al 7’, quando Morao scappa a Kihlberg presentandosi davanti al portiere. La conclusione dell’attaccante di Bicocca viene respinta dal numero 1 avversario in angolo.
Quattro minuti più tardi ci prova Scopacasa di destro da buona posizione, ma la sfera non gira abbastanza e finisce sul fondo. Altra occasione Bicocca al quarto d’ora, ancora con Morao che, in fotocopia alla prima occasione, sfugge alla marcatura e, in equilibrio precario, calcia alto da breve distanza. La pressione dei ragazzi in nero viene premiata dal vantaggio al 19’ quando Scopacasa serve perfettamente Morao, che si incunea nella difesa di IULM e di destro batte il portiere in uscita in pallonetto.
IULM, scossa dal gol subito, inizia a guadagnare campo, con Bicocca abile nel fermare le avanzate avversarie, tradotte in tentativi sulle fasce e tiri dalla distanza. Su uno di questi, grande brivido per Bicocca al 23’ quando Granata ruba palla a Bassi e dalla lunga distanza esplode un tiro di destro che centra in pieno la traversa rimbalzando appena fuori la linea di porta. Alla mezz’ora, punizione di Santos che impegna seriamente Corbetta in angolo; dal corner opportunità per Vega che di testa mette fuori. Nel miglior momento di IULM, Bicocca giunge al raddoppio con Scopacasa, bravo nel freddare il portiere con un tiro a giro a termine di un’ottima azione di prima condotta da Bassi e Ossoli. Primo tempo che termina con i padroni di casa avanti ma con una IULM che ha dimostrato di esserci.
2°TEMPO
Gli ospiti, spronati a dovere negli spogliatoi, rientrano con un nuovo spirito. Le maglie bianche mettono in campo maggiore grinta e determinazione. Bicocca appare più rilassata dal doppio vantaggio e tende a concedere spazi. Il primo quarto d’ora non regala emozioni: nessuna delle due squadre imprime il proprio ritmo e il gioco, spezzettato da errori e ripartenze che non portano pericoli, tengono in mano le redini della gara.
Match che si ravviva dal 20’ in poi quando IULM emerge sul piano tattico, intenzionata a raddrizzare la situazione. La squadra appare più in palla, mentre Bicocca è costretta ad arretrare per arginare le avanzate avversarie. I biancogrigi optano per veloci ripartenze orchestrate da Morao, ora in posizione più arretrata, al fine di chiudere definitivamente la pratica. L’imprecisione degli attaccanti di Calbi non permette di mettere al sicuro il risultato e IULM prende fiducia. Al 27’ altro legno per la compagine ospite sugli sviluppi di una rimessa laterale, mentre al 32’, da una punizione dalla trequarti, Scolaro si impossessa della sfera, conta i rimbalzi e lascia partire un tiro che fulmina Corbetta, riaccendendo le speranze IULM.
Il gol carica gli ospiti che avanzano coralmente anche con i difensori, lasciando ampi spazi al contropiede. Finale di gara acceso: prima IULM prova dal limite con palla a lato di niente, su ribaltamento Calcagno sfiora il gol mandando sull’esterno della rete dal limite. Altra chance IULM al 44’ quando, su rimessa laterale, Granata scappa a Passaghe e batte a rete trovando Corbetta a sbarrargli la strada in angolo. Dal corner, Morao e il neo entrato Cirigliano volano verso la porta in contropiede ma il primo, troppo altruista, cerca di servire il compagno permettendo il rientro in extremis della difesa. È questo l’ultima emozione della gara che vede la vittoria sofferta di Bicocca su un’ottima IULM, alla quale va il plauso di non aver mai mollato e di aver cercato insistentemente la rete del pareggio.
Prossimo impegno per la squadra di Calbi, mercoledì 28 novembre contro Bocconi in trasferta, sul sintetico del C.S. San Raffaele, per una gara che da diverse stagioni ha il sapore di alta classifica e di playoff. Forza Bicocca!