Gorlese nove sinfonie: Bicocca naufraga
15 Ottobre 2018Bicocca si rialza e stende il Città di Sesto
22 Ottobre 2018L a prima edizione di CorriBicocca è stata un successo: oltre duemila gli iscritti che hanno partecipato alla manifestazione sportiva organizzata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, dal CUS Milano e dal CUS Bicocca per festeggiare il ventesimo anniversario dell'Ateneo statale di Milano.
Una competizione inclusiva e senza barriere alla quale hanno partecipato tanti studenti, docenti, dipendenti e cittadini, oltre che naturalmente la Prof.ssa Cristina Messa, Rettore dell'Ateneo, con il numero "1" stampato sul pettorale: tutti con la maglia rossa dell'evento con il logo del Ventennale, si sono dati appuntamento la mattina del 21 ottobre scorso in piazza dell’Ateneo Nuovo, per cimentarsi nelle diverse tipologie di corsa previste: competitiva, non competitiva e nella gara in team.
Un modo diverso per stare insieme e scoprire il quartiere in cui viviamo il nostro quotidiano!
Grazie al grande numero di adesioni a questa prima edizione di CorriBicocca, in tanti si augurano che la gara podistica dell'Università di Milano-Bicocca possa diventare una tradizione e un appuntamento annuale per tutta la cittadinanza, a partire dal delegato del Rettore per lo sport universitario, Prof. Francesco Nicotra e dall'Ing. Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano, che si pone come obiettivo minimo quello di raddoppiare il numero dei partecipanti già nella prossima edizione.
Con un tempo di 31'18", a vincere la 10 km competitiva maschile è stato Renè Cuneaz; a completare il podio, tutto CUS Pro Patria Milano ci hanno pensato Edoardo Melloni, 2° con 31'23", e Luca Leone, 3° con 31'27".
Prima tra le donne Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria Milano) con 37'12"; a seguire Giulia Sommi (Runners Vigevano) con 37'29" e Francesca Colombo (Lecco Costruzioni) con 38'53".
Gli “Ivl Scoppiati”, un team di ricercatori del dipartimento di Informatica di Milano-Bicocca, formato da Flavio Piccoli, Luigi Celona e Davide Mazzini, hanno primeggiato nella gara a squadre.
Germano Lanzoni, attore teatrale, speaker del Milan e volto del “Milanese Imbruttito” ha animato la mattinata, facendo spettacolo all'apertura del Villaggio CorriBicocca e incitando le partenze dei team: «CorriBicocca è una motivazione – ha detto Germano - l’Università è il periodo di corsa più intenso della vita e anche il più bello».