BiCopa Volley 2021: la terza edizione il 6 novembre!
18 Ottobre 2021I “SISC OPA” vincono la BiCopa 2021
7 Novembre 2021Torna a colorarsi di "rosso Bicocca" il quartiere e il Bicocca Stadium
Più di 2200 iscritti e record di partecipanti agonisti: più di 450!
Domenica 24 ottobre 2021 si è tenuta la quarta edizione di CorriBicocca, la gara podistica inclusiva e senza barriere promossa dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e organizzata da CUS Milano e CUS Bicocca.
Nata nel 2018 per festeggiare i primi vent'anni dalla nascita dell'Ateneo milanese, quest'anno la manifestazione ha raggiunto la quota di 2232 iscritti, tra studenti, dipendenti, appassionati e comuni cittadini. Tutti hanno corso insieme attorno al Campus universitario, tornando a colorare il quartiere di Milano-Bicocca dopo la "special edition" dello scorso anno, che aveva circoscritto la manifestazione al solo Bicocca Stadium e con modalità diverse dalle tradizionali - per venire incontro alle disposizioni inerenti all'emergenza sanitaria.
Quest’anno CorriBicocca ha scelto di sostenere il progetto "Palla al Centro" della Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, dedicato ai minori e giovani adulti dell’Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria e volto a prevedere percorsi per il reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi, prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e costruire una comunità educante responsabile.
Alla Fondazione Francesca Rava è stato consegnato al termine della manifestazione un assegno da 5000€, alla presenza di Giovanna Iannantuoni (rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), Lucia Visconti Parisio, (Delegata per lo Sport universitario di Milano-Bicocca) e Alessandro Castelli (presidente CUS Milano).
Il rinnovato Bicocca Stadiuminaugurato nel 2019, è stato ancora una volta il cuore pulsante della manifesazione: punto di partenza e d'arrivo della corsa, il centro sportivo è stato anche la "base" del il Villaggio CorriBicocca con deposito borse, bagni e spogliatoi e punti ristoro per tutti i partecipanti.
Con un tempo di 30’ 55", a vincere la 10 km competitiva maschile (tornando a tagliare il traguardo per primo come nella prima edizione della corsa) è stato René Cuneaz; a completare il podio ci hanno pensato Zohair Zahir, 2° con 31'17", e Dario Rognoni, 3° con 31'37".
Prima tra le donne Nicole Svetlana Reina con 34'06"; a seguire Emma Casati con 34'53" e Ilaria Zaccagni con 37'45".
Tra gli agonisti, premiati anche i migliori universitari (entrambi Bicocca): Andrea Casati, studente di Psicologia, che ha terminato il tracciato con il tempo di 34’36”; Martina Maria Cimnaghi, studentessa di Statistica, con 40'50".
Per il terzo anno di seguito il TROFEO UNIMIB, riconoscimento conferito alla scuola/dipartimento che porta più partecipanti alla corsa (quindi una sorta di "super-squadre" composte sia da studenti che da docenti e dipendenti universitari), è andato alla Scuola di Scienze, che ha portato all'evento quasi 200 corridori.