È nata CUS Bicocca s.r.l. SSD
31 Luglio 2018Salve Regina: Bicocca KO con un gol regale
24 Settembre 2018CUS BICOCCA 2-0 SPORTING CLUB CINISELLO
Reti: 78’, 89’ Di Biase (B)
CUS BICOCCA (4-3-3): 1. Cammaroto, 14. Tripodi, 2. Della Maddalena, 33. Agalliu, 3. Molatore; 7. D.Calbi, 5. G.Calbi (c), 20. Mazzeo; 32. Di Fabio, 9. Di Biase, 44. Scopacasa; A disposizione: 16. Muratore, 6. Limonta, 10. Nicolò, 11. Selva, 27. Cirigliano, 77. Scopacasa; Dirigenti: Rossi-Molteni;
Ci siamo! Il CUS Bicocca si affaccia al calcio federale per la prima volta nella sua storia.
Dopo la parentesi quasi ventennale nei Campionati Milanesi Universitari, che ha portato dieci titoli di Milano, la squadra di Piazza dell’Ateneo Nuovo si presenta all’appuntamento con volti nuovi, ma soprattutto con alcuni dei protagonisti che hanno onorato al meglio la maglia bianco grigia.
Prima avversaria della storia della Bicocca federale sarà lo Sporting Cinisello, giunto all’ottavo posto della classifica nello scorso campionato.
1°TEMPO
Il calcio d’inizio di Di Biase da inizio all’avventura del CUS Bicocca nel campionato di Terza Categoria. Forse l’iniziale e non ottimale condizione fisica dei ragazzi di Piazza dell’Ateneo Nuovo impedisce lo sviluppo di azioni interessanti; frequenti giri palla difensivi e qualche timido accenno di uscita col pallone tra i piedi dei centrocampisti biancogrigi è l’atteggiamento adottato dai padroni di casa. Dal canto suo, anche lo Sporting appare leggermente contratto; la formazione cinisellese fa fatica a tessere la propria trama di gioco e a presentarsi dalle parti dell’area avversaria. Inevitabile che la gara sia scarica di emozioni od occasioni dal momento che il gioco viene spezzettato da falli e conseguenti calci di punizione. Il centrocampo è la zona nevralgica e la gara rimane in equilibrio nonostante sia lo Sporting la squadra a cercare maggiormente di rendersi pericolosa, sebbene le occasioni create risultino innocue per la difesa biancogrigia. Così come gli ospiti, Bicocca non riesce a trovare la strada per il vantaggio; nonostante il modulo a tre punte, Di Biase appare troppo isolato mentre Somaschini e Scopacasa risultano imprecisi nel momento di servire l’ariete di casa. Primo tempo che va in archivio senza emozioni degne di nota, senza che nessuno prevalesse sull’altro.
2°TEMPO
Sulla falsa riga del primo, la ripresa sembra non cambiare volto: il ritmo rimane blando, Bicocca rimane bloccata nella propria metà, affidandosi a soluzioni lunghe verso le punte mentre lo Sporting tenta di premere maggiormente per trovare la via del vantaggio. Mister Cennamo avanza il baricentro dei suoi spostando Savino nel tridente alle spalle di Illo dando spazio a Buscarin e Mannarino sugli esterni di spaziare e crossare. La stanchezza accusata dai padroni di casa li obbliga a indietreggiare, lasciando campo e possesso agli avversari. Sporting che costruisce occasioni a ripetizione, prima della mezz’ora, con Mannarino e Illo che impegnano severamente le mani di Cammaroto. Bicocca tenta di sfruttare la carta del contropiede grazie agli ingressi di Selva e Cirigiliano per dare maggiore velocità sulle fasce. E nella confusione per un’occasione clamorosa fallita dallo Sporting, Bicocca trova inaspettatamente il vantaggio grazie allo stacco imperioso di Di Biase che porta in vantaggio i suoi su corner battuto da Davide Calbi. Lo svantaggio costringe la formazione cinisellese di riversarsi in attacco lasciando ampi spazi alla ripartenza dei locali. E su uno di questi, Bicocca riparte velocemente in contropiede e con Di Biase trova il secondo gol che chiude definitivamente i giochi regalando alla compagine universitaria la prima gioia al debutto.
Buona la prima come si dice ma la strada per gli obiettivi stabiliti è ancora ripida e non siamo che all’inizio dell’avventura dei ragazzi di Piazza dell’Ateneo Nuovo nel campionato federale. Dopo l’esordio, ci sarà la prima trasferta per il CUS Bicocca, Domenica prossima tra le mura di casa dell’Oratorio Maria Regina.