RINVIATA Valanga Bicocca 2020
8 Marzo 2020Bicocca Stadium: Regolamento accesso post-COVID19
9 Maggio 2020#MONDOBICOCCA
Oggi presentiamo una splendida iniziativa di Francesca D'Elia, ex cheerleader con il CUS Bicocca e laureata presso il nostro Ateneo in Pedagogia nel 2014.
Dopo una vita nella ginnastica artistica, con esperienze di gare nazionali e 10 anni da istruttrice, l'ex cheerleader biancogrigia Francesca D'Elia ora istruttrice certificata anche di yoga, dalla natia Tortona ha lanciato la sua iniziativa di "YOGA DA CASA": un programma di lezioni gratuite di yoga per tutti i livelli, da svolgere a casa online.
Yoga significa unione e poterlo fare online assieme ad altre persone che vivono sparse in tutto il mondo è la prova che i confini sono fatti per essere superati.
Come hai conosciuto e sei entrata a far parte di CUS Bicocca?
«Motivata dalla passione per i viaggi e per la ginnastica, la mia attenzione è stata catturata da una locandina del CUS in U6 sulle selezioni per cheerleaders per un campionato a Barcellona. Ho subito contattato i responsabili e da lì è iniziata l'esperienza con la squadra, che è continuata fino alla mia laurea nel 2014.
Negli anni abbiamo partecipato a diverse trasferte, tra Barcellona stessa, Valencia e altre in giro per l'Italia; sono state esperienze che ci hanno permesso di creare amicizie che ancora resistono forti nel tempo.»
Prime esperienze dopo la laurea?
«Tornata a Tortona ho iniziato a lavorare come educatrice territoriale e ho ripreso a lavorare come istruttrice di ginnastica.
Sono poi stata contattata per una collaborazione esterna con la Bicocca, per un breve progetto di consulenza pedagogica sul tema del cohousing.
L’esperienza in Bicocca comunque è stata ricchissima di opportunità di formazione anche professionale: per due anni ho collaborato con “Parliamone”, il gruppo di pedagogisti e
tirocinanti.»
Come ti sei avvicinata allo Yoga?
«Negli anni in Italia avevo fatto qualche lezione di yoga, ma senza costanza.
Nel 2016 ho lasciato il lavoro come educatrice e istruttrice e sono partita per un viaggio in India, sud est asiatico e Australia che è durato quasi tre anni.
L’india, nonostante l’impatto iniziale che è durato 3 mesi, si è fatta amare in tanti suoi aspetti, tra cui lo Yoga e la meditazione. Dalla scoperta dello Yoga autentico ho continuato a praticare e una volta tornata in Italia ho frequentato un corso di un anno per diventare insegnante riconosciuta dallo Yoga Alliance di 200 ore: ho iniziato così a insegnare ad amici in modo gratuito e a novembre 2019 sono tornata in India per fare il corso per insegnanti di 300 ore, seguito da un trasferimento subito dopo in Sri Lanka per tenere lezioni in un ostello e fare surf.»
Infine è arrivato il Covid-19...
«Sì, e con la scuola facciamo lezione in videoconferenza al mattino. Ma con con le lezioni di Yoga mi sono subito mobilitata e da inizio marzo, in modo indipendente, ho iniziato a fare lezioni online gratuite.
Durante le prime lezioni eravamo in quattro: mia sorella, mio fratello, una mia amica ed io, ma in poco tempo l’iniziativa ha funzionato e ora c’è sempre più richiesta e stiamo strutturando il tutto al meglio.
Penso che lo yoga possa dare grandi benefici psico-fisici e dei momenti di profondo benessere, questi sono i valori principali che mi spingono a portare avanti il progetto “yoga da casa”: condividere con le persone una conoscenza che può fare bene.»