Bicocca “regna” al GAME OF CUS 2019
14 Maggio 2019I Sarunat vincono la CUS Bicocca League 2019
15 Giugno 2019UNIVERSITÀ BICOCCA 3-0 PCG COPRENO
Le biancogrigie di Bicocca staccano la vittoria numero 16 su 16 gare disputate
e festeggiano l'imbattibilità assoluta in stagione, dopo la promozione aritmetica del mese scorso
IMBATTUTE! Le ragazze del volley federale Bicocca chiudono come meglio non potevano questa fantastica stagione: solo vittorie in tutte le 16 partite del girone I del campionato FIPAV di 3ª divisione (Comitato Territoriale Milano-Monza-Lecco)!
È stata un'annata incredibile, iniziata con tanta determinazione e voglia di raggiungere il risultato, che era la promozione in seconda divisione raggiunta poi aritmeticamente con un mese di anticipo. Le premesse c'erano tutte e già dalle prime gare si era capito che le ragazze di coach Bellini avrebbero potuto costruire qualcosa di importante.
Le prime annate di questa nuova avventura federale del CUS Bicocca, iniziata nella stagione 2015/16 come per la controparte maschile, non erano state così esaltanti e la promozione tanto attesa è arrivata solo al quarto tentativo. Ma le pallavoliste di Piazza dell'Ateneo Nuovo hanno preferito fare le cose per bene, evidentemente, conquistando il salto di categoria in modo perfetto e con una caparbietà unica... con ben 3 gare ancora da disputare.
Di seguito alcune parole dell'allenatore, Michele Bellini.
Già un mese fa siete state promosse di diritto in seconda divisione, come avete fatto a mantenere la concentrazione durante queste ultime partite?
«Tutte e 14 le ragazze sono state disponibili anche nell'ultimo mese, non hanno mai mollato e si sono giocate il posto fino all'ultima partita. Sono fortunato ad avere in mano un gruppo così competitivo: ad ogni partita desideravano essere in campo e vincere.»
Dopo 4 anni finalmente la promozione, vi aspettavate di raggiungere questo risultato? Cosa ha significato per voi questo successo personale?
«A inizio campionato sapevamo di poter fare molto bene. Non appena abbiamo abbassato la guardia, perdendo un punto per strada alla seconda di campionato, le ragazze si sono impegnate il doppio, costruendo un bel gioco e dando il meglio di loro ad ogni partita. Questo ha fatto la differenza. La vittoria del campionato ci ha dato molta fiducia, sono sicuro che loro si sentano ripagate e soddisfatte.»
16 vittorie su 16 partite disputate… il vostro percorso durante questo campionato è stato impeccabile, qual è stato il segreto per conquistare questa stagione e quali sono i sogni per la prossima?
«Nessun segreto: ogni volta che entrava in palestra il gruppo si è contraddistinto per disponibilità e impegno. Sicuramente possiamo e dobbiamo alzare l'asticella per fare bene il prossimo anno. L'obiettivo rimane lo stesso: ogni partita sarà una lotta, dovremo impegnarci molto più di quest'anno se vogliamo competere nella parte alta della classifica.»