Bicocca cade in rimonta. Non basta un super Della Maddalena
10 Dicembre 2018Chiusure per Festività 2018/19
18 Dicembre 2018CUS BICOCCA 3-1 ABANELLA
Reti: 19’, 43’, 88’ Di Biase (B), 74’ Paolucci (A)
CUS BICOCCA (4-3-3): 23. Romano; 77. Somaschini, 2. Della Maddalena, 4. Genovese, 3. Molatore; 5. G.Calbi (c), 10. Nicolò, 7. D.Calbi; 52. Anton Lafuente, 9. Dibiase, 44. Scopacasa; A disposizione: 16. Muratore, 22. Vella, 27. Cirigliano, 61. Landini
ABANELLA (4-4-2): 1. Gramazio, 2. Ferrara, 5. Beatrice, 6. Spina, 3. Vignocchi; 7. Cesetti, 4. M.Bianco (c), 8.Maestri, 11. Brovadan; 9. Malverti, 10.Paolucci; A disposizione: 12. Scarpello, 13.Rimini, 14.A.Bianco, 15.Biondo.
Ultima fermata prima della pausa natalizia per il girone C del campionato della Terza Categoria di Milano.
La quindicesima giornata offre a Bicocca l’opportunità di riscattare la sconfitta in casa dell’Enotria e riportarsi a ridosso delle prime posizioni; le cadute di Gorlese e San Giorgio Limito fanno rumore e gli uomini di Piazza dell’Ateneo Nuovo hanno una grande occasione per accorciare il divario dalle rivali. I biancogrigi sono attesi dall’ostacolo Abanella, formazione fanalino di coda del girone ma non per questo da sottovalutare, soprattutto per mantenere il trend positivo in fatto di risultati casalinghi.
1°TEMPO
La differenza tecnico-tattica tra le due squadre appare evidente; 180 secondi dal fischio d’inizio e i padroni di casa hanno l’opportunità di portarsi in vantaggio grazie a un rigore procurato da Scopacasa, atterrato in uscita dal portiere Gramazio. Dagli undici passi, Nicolò apre il piattone ma l‘estremo difensore ospite si supera e devia in angolo. L’errore dal dischetto non scoraggia la formazione locale che continua a macinare gioco nella metà campo avversaria.
Le assenze di Qatja e Rubio privano Bicocca della velocità offensiva che la contraddistinguono ma poco importa; Nicolò e i fratelli Calbi costituiscono, a centrocampo, un ostacolo difficile da superare per gli avversari, i quali, per tutto il primo tempo, non riescono quasi mai a rendersi pericolosi dalle parti di Romano, all’esordio e al ritorno tra i pali dopo quasi due anni di assenza.
Padroni di casa che trovano il meritato vantaggio al 19’ quando Somaschini si libera sulla destra e crossa al centro dove Di Biase stacca di potenza infilando la sfera alle spalle di Gramazio, a coronamento di una grande azione corale. Di Biase è scatenato, anche da prima del gol. Il bomber di Desio ci prova numerose volte, sia con tiri da fuori sia con frequenti inserimenti alle spalle della difesa. Su uno di questi, al 34’, il numero 9, imbeccato sul filo del fuorigioco da un perfetto filtrante di Molatore, trova il raddoppio dopo aver saltato il portiere in uscita.
Bicocca non pare volersi fermare e, sul finire del tempo, costruisce a ripetizione. Al 38’ Nicolò ci prova da fuori ma il suo destro termina alto di poco mentre al 41’ è il turno di Davide Calbi ma anche questa volta la mira è imprecisa. Primo tempo che finisce con Bicocca avanti di due gol ma con la consapevolezza di dover chiudere al più presto i conti per non rischiare di sudare le proverbiali sette camicie.
2°TEMPO
Motivati a dovere dal capitano Giuseppe Calbi, gli uomini in maglia nera rientrano in campo decisi a trovare la rete della sicurezza. Prime occasioni per Scopacasa: l’esterno offensivo prima ci prova a giro da fuori con palla a lato, mentre al 17’ sbatte contro Gramazio con un altro tentativo a effetto. Un minuto dopo, splendido triangolo tra Davide Calbi e Nicolò con il primo che conclude a fil di palo da ottima posizione.
La pressione di Bicocca continua e al 20’ Di Biase manca la tripletta quando colpisce il palo da posizione decentrata. Il numero 9 è inarrestabile e al 26’ è ancora lui a sfiorare la terza rete con un colpo di testa su corner che termina alto.
A questo punto, Bicocca tira leggermente i remi in barca e alla mezz’ora concede un rigore per atterramento in area di Genovese ai danni di Paolucci. Dal dischetto, Bianco si fa parare il tiro da Romano, che non può nulla però sulla ribattuta di Paolucci che riapre la gara e le speranze dell’Abanella. Il gol subito spinge i ragazzi di Calbi a premere per la terza marcatura.
Al 33’ doppia chance per le maglie nere: lo spagnolo Lafuente scappa sulla destra, vince un contrasto e spara a rete trovando una respinta e sul proseguo il numero 1 ospite è chiamato a un altro intervento, questa volta sul sinistro di Molatore. Bicocca domina, l’ultimo quarto di gara è un monologo dei biancogrigi. Al 38’ c’è il secondo legno della giornata, colpito da Davide Calbi, liberatosi con una magia su azione di rimessa laterale e al 43’ Di Biase aggiunge la gemma sulla corona della sua gara con il gol del 3-1, il sesto personale in campionato, liberato da un lancio dalle retrovie di Genovese.
C’è tempo ancora per l’ultima chance del match per Bicocca quando Cirigliano alza un pallonetto che viene intercettato e che Landini, anch’egli al ritorno sui campi dopo lungo tempo, non riesce a ribadire in rete in mezza rovesciata.
Termina qui la partita che vede Bicocca stabilire il record di vittorie interne: 8 su 8 lo score della formazione locale, che sale al quarto posto a sei punti dalla nuova capolista, l’Oratorio Maria Regina. La pausa natalizia servirà a ricaricare le energie in vista di un girone di ritorno in cui non si potrà concedere occasioni agli avversari in vista dello sprint decisivo verso la promozione.