Chef Rubio cucina il Club Milano: Bicocca rimane in scia
5 Novembre 2018Pareggio che non accontenta: Scopacasa rispolvera in extremis
16 Novembre 2018Polisportiva San Giorgio Limito 2-1 CUS Bicocca
Reti: 23’pt Cirigliano (B), 43’pt Bana (S); 42’st Santonocito (S)
SAN GIORGIO LIMITO (4-4-2): 1. Maselli; 2. Fontebasso, 5. Bana, 6. Koci, 3. Bonetti; 7. Marotta, 4. Ostisanti, 8. Papetti, 11. Tacchio; 9. Grimaldi, 10. Di Cataldo; A disposizione: 12. Vessio, 13. Borroni, 14. Cioccolanti, 15. Guzzetta, 16. Carrione, 17. Mancuso, 18. Santonocito. All.Terranova.
CUS BICOCCA (4-3-3): 1. Cammaroto; 52. Anton La Fuente, 5. G.Calbi (c), 20. Mazzeo, 3. Molatore; 17. Rubio Ramon, 7. D.Calbi, 8. Qatja; 27. Cirigliano, 33. Agalliu, 44. Scopacasa; A disposizione: 16. Muratore, 4. Genovese, 10. Nicolò.
Ammoniti: Fontebasso (S), Bana (S), Papetti (S), Di Cataldo (S), Grimaldi (S); Ciigliano (B), Qatja (B), Rubio Ramon (B).
Espulsi: Mazzeo (B) per doppia ammonizione, Ostisanti (S) per doppia ammonizione.
Scontro d’altissima classifica al campo comunale Achille Gerli di Pioltello, casa della Polisportiva San Giorgio Limito, capoclassifica del girone C del campionato di Terza Categoria. La compagine orange, sorretta da una buona rappresentanza di tifosi sugli spalti, riceve la visita del CUS Bicocca, reduce da tre vittorie consecutive e intenzionato a ricucire il divario proprio dalla capolista.
Gli infortuni e le squalifiche privano entrambe le squadre di uomini importanti; Bicocca, alle prese con il solito problemi di organico, deve rinunciare a Della Maddalena, influenzato, e Di Biase, vittima di un incidente stradale fortunatamente senza conseguenze, mentre Rubio Ramon, anch’egli vittima dell’influenza in settimana, viene recuperato in extremis.
Gara da tripla, sensazioni differenti padroneggiano prima del fischio d’inizio. Oggi qualcuno rischia di affondare.
1°TEMPO
Partita che inizia con un San Giorgio intenzionato a imporre il proprio ritmo, mentre Bicocca assume un atteggiamento guardingo, volto a contenere l’iniziale pressione dei padroni di casa. San Giorgio che attacca a testa bassa, spinta dal metronomo Ostisanti e dalla fisicità di Grimaldi, chiamato a sostituire inizialmente il capocannoniere Santonocito. Prima chance al quarto d’ora per gli orange con Di Cataldo che, su rinvio di Maselli, scappa a Mazzeo ma viene fermato da Cammaroto in due tempi.
Bicocca, macchinosa nei primi minuti, inizia a guadagnare spazio; al 20’ incursione di Agalliu dalla sinistra, ma il cross del numero 33 attraversa tutta l’area e si perde sul fondo. Al 26’ ci prova Davide Calbi con un tiro che viene respinto da Maselli in corner; dalla bandierina Qatja pesca solo in area Cirigliano che, indisturbato, porta in vantaggio i suoi.
San Giorgio non demorde e ricomincia da quanto lasciato. Benché le occasioni manchino da entrambe le parti, la formazione locale dimostra maggior intensità, con Bicocca pronta a ripartire in contropiede al momento giusto. La pressione dei ragazzi di Pioltello si fa maggiore nel quarto d’ora finale di frazione. Prima Di Cataldo manca la conclusione liberato da Tacchio, poi si guadagna la punizione del pareggio costringendo Mazzeo al fallo. Bana si incarica della battuta e buca Cammaroto con un fendente di destro rasoterra che si insacca nell’angolino e sancisce la fine del primo tempo.
2°TEMPO
Ripresa che vede Bicocca partire col piede sull’acceleratore. Gli uomini di Calbi impostano una manovra fatta di passaggi corti e veloci con Qatja, Rubio e Davide Calbi a dettare legge in mezzo al campo. San Giorgio più attento a contenere le avanzate avversarie per ripartire in velocità. È una fase di gara in cui il gioco risente della mancanza di occasioni da gol: il centrocampo è la zona nevralgica e non mancano i contrasti, sui quali il direttore di gara non si esime dal mostrare il cartellino giallo in parecchie occasioni (otto ammoniti totali a dispetto di una gara assolutamente corretta). La posizione dell’arbitro si traduce nel doppio giallo rimediato al 10’ da Mazzeo che deve abbandonare la contesa costringendo Davide Calbi ad arretrare accanto al fratello sulla linea difensiva.
Parità numerica ristabilita al 26’, quando un altro giallo discutibile viene sventolato a Ostisanti, sebbene il fallo vero e proprio, doppio intervento su Scopacasa, fosse di Bana. In dieci per squadra si riparte con i cambi a sparigliare le carte: San Giorgio che getta nella mischia Santonocito in avanti e Bicocca che opta per Genovese al posto di Scopacasa. E la gara si accende: al 37’ Cammaroto è strepitoso nel deviare la conclusione a colpo sicuro di Marotta mentre al 40’ la punizione di Rubio termina di poco a lato.
Al 42’ l’episodio decisivo che risolve la gara. Molatore perde palla sul cerchio di centrocampo, innescando la ripartenza locale; Mancuso centra la sfera da sinistra trovando la difesa bianco grigia disattenta, che viene beffata dal tocco a incrociare di Santonocito sul secondo palo. Rimonta completata per il San Giorgio che trema davanti al guizzo finale di Rubio Ramon sull’ultima azione della gara. Il rigore in movimento dello spagnolo viene bloccato a terra da Maselli, che scrive i titoli di coda del match.
San Giorgio che sale a 25 punti lasciando i rivali a -7 in classifica, che si vedono sfrecciare davanti Enotria e Gorlese. Ripartire da subito è il must, a cominciare dal recupero della prima giornata in programma giovedì 15 novembre sul campo della Stella Azzurra di Cinisello. Forza Bicocca!