Il derby è di Bicocca: decide l’eurogol di Molatore
8 Aprile 2019Liuc tiene per un ora, Bicocca corsara nel finale
16 Aprile 2019CUS BICOCCA 1-1 ENOTRIA
Reti: 12’pt Ciampolino (E), 9’st Bruschi (B)
CUS BICOCCA (4-2-3-1): 1. Cammaroto; 52. Anton La Fuente, 2. Della Maddalena, 7. D. Calbi (c), 3. Molatore; 8. Qatja, 17. Rubio Ramon; 44. Scopacasa, 49. Bruschi, 56. Picco; 27. Cirigliano. A disposizione: 4. Genovese, 10. Nicolò, 20. Mazzeo, 21. Pinazzi, 22. Vella. All. Calbi, Dir. Rossi
ENOTRIA (4-3-3): 1. Sanfilippo; 2. Pulice, 4. Somenzi (c), 5. Mucci, 3. Martellosio; 8. Rossi, 10. I. Nigro, 7. Nieddu; 6. A. Nigro, 9. Bedini, 11. Ciampolini; A disposizione: 12. Zocco, 13. Pintore, 14. Abbamonte, 15. Di Buono; All. Daquino, Dir. Di Buono
Il countdown playoff continua inesorabile, scandendo gli ultimi rintocchi prima del gong finale. Bicocca ed Enotria si giocano una fetta importante della propria stagione. Se agli uomini di Daquino hanno a diposizione due risultati su tre per blindare matematicamente il secondo posto, la squadra di Calbi deve assolutamente vincere per portarsi a ridosso dei rivali e sperare nel sorpasso all’ultima giornata, quando le maglie rossoblu ospiteranno la Gorlese, anch’essa in lotta per un posto nei playoff.
1°TEMPO
L’Enotria si presenta alla gara prendendo in mano le redini del gioco sin dall’inizio; gli ospiti manovrano agevolmente a centrocampo costruendo trame offensive pericolose per la retroguardia di Bicocca. E alla prima occasione, l’Enotria colpisce col tracciato di Ciampolino su passaggio in profondità di #6; l’attaccante rossoblu elude l’intervento di Anto la Fuente e di destro piega le mani di Cammaroto per il vantaggio. Bicocca, colpita a freddo, non resta a guardare. Palla al centro e Picco innesca Molatore sulla sinistra. Il vicecapitano biancogrigio fa fuori #2 e centra la sfera su cui Scopacasa non arriva per un soffio. Altra chance Bicocca a metà tempo quando Cirigliano, sostituto dello squalificato Di Biase, fugge a #4 ma la provvidenziale uscita bassa di #1 basta per strozzare in gola la gioia del gol al funambolo terminale offensivo universitario. La gara è piacevole, le squadre si affrontano a viso aperto e non mancano duri contrasti a sottolineare l’importanza della posta in palio. Prima del riposo doppia chance, una per parte. Dapprima è l’Enotria ad andare vicina al raddoppio con il colpo di testa di Bedini su azione di calcio d’angolo mentre in chiusura di tempo Qatja impegna severamente #1 con un sinistro a giro dai venti metri. Primo tempo in archivio con la punizione di Rubio Ramon dalla distanza che va vicina al palo alla sinistra di #1. All’intervallo l’Enotria conduce di misura.
2°TEMPO
Al via del secondo tempo, Bicocca esce meglio dai blocchi di partenza, spingendo sin dal primo minuto alla ricerca del pari. Gli uomini di Calbi alzano il baricentro sfruttando inserimenti con e senza palla. Da uno di questi, al 9’, Rubio Ramon indirizza la sfera al centro dell’area dove il liberissimo Bruschi deve solo abbassarsi per deviare leggermente la sfera quanto basta per battere #1. Ristabilita la parità, Bicocca si getta in avanti alla ricerca della rete del sorpasso ma i tentativi dalla distanza di Rubio Ramon prima e di Bruschi e Scopacasa poi non hanno buona sorte e non creano problemi alla difesa ospite. L’Enotria attende gli avversari; il pari accontenta la formazione di Daquino che si rintana nella propria metà per ripartire velocemente. Inevitabile che il gioco ne risenta: le occasioni mancano e il ritmo viene spezzettato dalle continue interruzioni dovute a interventi fallosi, numerosi fuorigioco e sostituzioni, diventate un must viste le numerose energie spese da entrambe le squadre. Sono proprio i nuovi entrati a dar maggior verve: per Bicocca, Vella sostituisce Picco e alla mezz’ora innesca Cirigliano con una spizzata di testa mettendo il numero 27 di saltare #1 in uscita ma la sua conclusione esce non di molto sul palo opposto. La ricerca forsennata del vantaggio costringe Bicocca ad avanzare con maggiori uomini, prestando il fianco al contropiede ospite. Dall’altra parte, a sostituire #6 entra #18 che subito manda in porta Bedini ma il numero 9 rossoblu manca la rete del vantaggio sparando sul legno della porta di Cammaroto graziando i padroni di casa e scrivendo i titoli di coda del match. Al triplice fischio grande gioia per gli ospiti che si assicurano la finale playoff con un turno d’anticipo mentre per Bicocca c’è grande rammarico per non aver approfittato della maggiore e migliore condizione, soprattutto nella seconda parte, come marcato dallo stato d’animo di Mister Calbi a fine gara, arrabbiato ma sostanzialmente soddisfatto di quanto fatto nell’arco della gara.
Ultima fermata per Bicocca dopo il weekend di Pasqua. Ad attendere la formazione universitaria ci sarà l’Abanella, fanalino di coda del campionato. Partita che sarà utile per mettere minuti e condizione nelle gambe in vista dei playoff, la cui griglia è ancora avvolta nell’incertezza dal momento che Enotria e Gorlese, prima avversaria potenziale per Bicocca, si affronteranno nell’ultima giornata per definire le gare che assegneranno la promozione.