Liuc tiene per un ora, Bicocca corsara nel finale
16 Aprile 2019Bicocca vola ai quarti di finale
7 Maggio 2019Abanella Milano 1-11 CUS Bicocca
Reti: Di Biase (B), Diop (A), Rubio Ramon (B), Vella (B), Pinazzi (B), Di Biase (B), Di Biase (B), Della Maddalena (B), Mazzeo (B), Pinazzi (B), Landini (B), Rubio Ramon (B)
ABANELLA (4-5-1): 1. Brocca; 2. Beatrice, 3. Spina, 5. Ferrara 11. Di Franco; 6. Diop, 7. Brovadan, 8. Scarpello, 10. Lo Cascio, 4. Aloisio (c); 9. Mbaye
CUS BICOCCA (4-4-2): 12. Donatiello; 2. Della Maddalena, 7. D.Calbi (c), 22. Vella, 3. Molatore; 44. Scopacasa, 4. Genovese, 17. Rubio Ramon, 21. Pinazzi; 9. Di Biase, 61. Landini. A disposizione: 5. G.Calbi, 20. Mazzeo;
Passerella finale per il CUS Bicocca nella sua prima apparizione nel campionato federale di calcio. La squadra di Calbi, certa di disputare i Playoff, è chiamata all’ultimo impegno della regular season sul campo del fanalino di coda, l’Abanella. Occhi sul campo ma orecchie tese su quanto accade sul campo dell’Enotria dove si tiene lo scontro diretto tra i padroni di casa e la Gorlese, a caccia di punti per disputare la semifinale playoff proprio contro la formazione di Piazza dell’Ateneo Nuovo.
1°TEMPO
Complice il caldo e un ritmo tipico di fine stagione la gara si preannuncia un semplice allenamento per Bicocca. Giuseppe Calbi schiera un classico 4-4-2 per sopperire alla mancanza di molti effettivi. Bicocca parte subito alla ricerca del vantaggio: isolato Di Biase, la manovra d’attacco biancogrigia poggia sulle geometrie dello spagnolo Rubio Ramon a centrocampo e alle volate di Pinazzi e Scopacasa sugli esterni, coadiuvati dalla spinta di Della Maddalena e Molatore sugli esterni. L’impostazione d’attacco è buona ma manca quella cattiveria finale al momento di colpire. Tant’è che sono i padroni di casa a sferrare i primi attacchi, prima con il tiro da fuori di Diop e poi con il tentativo dal limite di Lo Cascio, entrambi ben controllati da Donatiello. Terminato il rodaggio, Bicocca spinge di più passando in vantaggio con Di Biase, bravo a eludere il fuorigioco e a beffare Brocca con un rasoterra di destro da posizione centrale. Gol che ha un effetto anestetico sugli uomini di Calbi che, a metà frazione, subiscono il pareggio avversario, in seguito a un errore in fase di disimpegno, con Diop, bravo a ribadire in rete una respinta del palo. Ristabilita la parità, Bicocca ricomincia da quanto lasciato; il fraseggio universitario è piacevole da vedersi ma pecca in fase realizzativa. Serve un colpo per passare in vantaggio che arriva in chiusura di frazione quando Rubio Ramon arma il destro e, complice una deviazione di Ferrara, buca Brocca per il nuovo vantaggio CUS. Vantaggio che aumenta nei minuti di recupero; Rubio Ramon tiene in campo un pallone che sembrava ormai perso, alza la testa e centra la sfera sul piatto destro al volo di Vella che insacca il terzo gol anticipando il duplice fischio del direttore di gara. Al riposo, Bicocca avanti.
2°TEMPO
Con l’uscita di Vella per Mazzeo la gara ricomincia. Bicocca tiene saldamente in mano le redini del gioco passando subito con il tap-in di Pinazzi su deviazione di Brocca a fermare Landini. Il portiere locale deve arrendersi ancora pochi minuti dopo sul destro da fuori di Di Biase che aumenta vantaggio e bottino personale in classifica marcatori. L’Abanella non c’è più e gli ospiti dilagano: Della Maddalena conferma la sua pericolosità sui calci piazzati timbrando il sesto gol e, restando in tema di primi gol, c’è gloria anche per Fabio Mazzeo che ribadisce in rete di destro, dopo un perfetto inserimento dalle retrovie, un cross basso di Pinazzi. I padroni di casa tentano timidamente di accorciare il gap ma le occasioni si limitano a sterili tentativi dalla distanza che Donatiello non lascia passare. Una volta esaurite le energie, l’Abanella si siede e Bicocca ne approfitta arrotondando ulteriormente il punteggio con la perla di Pinazzi a impallinare l’incrocio e la tripletta di Di Biase che così sale a quota 24 gol. Prima della fine c’è tempo per un altro gol capolavoro, quello di Rubio Ramon che si dimostra grande tiratore dalla distanza andando a togliere le ragnatele dall’incrocio con una sassata di destro su cui Brocca rimane a guardare.
I tre fischi dell’arbitro sanciscono la netta vittoria di Bicocca che domenica prossima sarà impegnata nello scontro playoff contro la Gorlese, uscita vincitrice dallo scontro con un’appagata Enotria, già qualificata per la finale. Servirà più di quanto fatto a Febbraio per staccare il pass per la finale e continuare a cullare quel sogno chiamato promozione.