Bicocca, buona la prima. Di Biase stende lo Sporting Cinisello
17 Settembre 2018Bicocca dimentica la prima sconfitta: Sporting Leb KO
1 Ottobre 2018ORATORIO MARIA REGINA 1-0 CUS BICOCCA
CUS BICOCCA (4-3-3): 1.Cammaroto, 14.Tripodi, 2.Della Maddalena, 33.Agalliu, 3.Molatore; 7.D.Calbi, 5.G.Calbi (C) 20.Mazzeo; 44.Scopacasa, 10.Nicolò, 77.Somaschini; A disposizione: 16.Muratore, 6.Limonta, 9.Dibiase, 11.Selva, 27.Cirigliano; All. Rossi.
Il CUS Bicocca debutta in campionato lontano dalle mura amiche del Cameroni, facendo visita all’Oratorio Maria Regina. La vittoria contro lo Sporting Cinisello, meritata sebbene inaspettata alla vigilia, ha portato grande entusiasmo tra la compagine biancogrigia.
Confermata per dieci undicesimi la formazione vittoriosa settimana scorsa con solo una novità; a sostituire il mattatore dello scorso match, Mattia Di Biase, autore della doppietta decisiva, che deve dare forfait a causa di un affaticamento muscolare, sarà Nicolò che avanza il suo raggio d’azione rispetto alla gara scorsa.
1°TEMPO
La gara si apre e per Bicocca si capisce che la partita non sarà affatto semplice: i biancogrigi soffrono la fisicità avversaria in mezzo al campo, dove Davide Calbi e Mazzeo faticano a trovare il passo e spesso vengono superati. Capitan Giuseppe Calbi riorganizza lo scacchiere, permettendo al fratello Davide di spaziare liberamente su ogni fronte e con la sua presenza in mezzo garantire muscolo per le ripartenze.
Bicocca si affida molto alle fasce, Somaschini e Scopacasa riescono ad andar via ai marcatori senza però trovare il guizzo decisivo negli ultimi metri. L’Oratorio Maria Regina non sta a guardare e opta per un gioco incentrato unicamente sul proprio terminale d’attacco, che tra il 16’ e il 22’ ha una doppia chance per portare i suoi in vantaggio, ma i guanti di Cammaroto prima e un po' di imprecisione poi gli negano la gioia del gol.
Alla mezz’ora, occasione Bicocca: imbucata di Scopacasa per Somaschini, l’attaccante colpisce di testa ma il suo lob termina oltre la traversa. Su capovolgimento, Barbiroli lancia lungo per Costa; il centravanti calcia, Cammaroto gli dice di no e sulla respinta, per poco, Tripodi non realizza un clamoroso autogol, salvato dal palo. La punizione di Nicolò, docile tra le braccia dell’estremo difensore locale, accompagna i titoli di coda del primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
2°TEMPO
Bicocca imprime un ritmo maggiore rispetto al primo tempo: il neo entrato Cirigliano si affida alla propria velocità per impensierire la difesa. Al 10’ proprio Cirigliano serve Somaschini, il 77 si gira tra un paio di avversari e calcia in porta, ma trova la risposta di Tornaghi. Ancora Cirigliano, questa volta serve Davide Calbi, che ci prova trovando ancora i pugni dell’estremo difensore avversario. Bicocca spinge e i padroni di casa puntano su rapide ripartenze.
Al 20’ l’episodio chiave del match: la retroguardia ospite si fa trovare impreparata su una respinta da calcio d’angolo a favore, Costa ingaggia un gran duello prima con Davide Calbi, poi con Molatore e infine con Agalliu, che non riesce a fermarlo permettendo al bomber di casa di presentarsi davanti a Cammaroto per poi batterlo in uscita con un leggero tocco di sinistro. Gran gol e grande entusiasmo tra i locali che, una volta in vantaggio, decidono di ritirarsi nella propria metà campo per ripartire con fulminei contropiedi.
Bicocca è costretta a inseguire e l’avvicendamento Scopacasa-Selva fa sì che la corsa diventi l’arma principale dei ragazzi di Piazza dell’Ateneo Nuovo. Gli ospiti attaccano alla ricerca del pareggio, ma è la giornata d’oro di Tornaghi a negare la gioia del gol agli attaccanti biancogrigi. Alla mezz’ora, l’estremo difensore di casa è perfetto nel disinnescare un colpo di testa di Somaschini; sull’angolo seguente, spizzata di testa di Giuseppe Calbi che fa la barba al palo e, in ultimo, destro a giro di Davide Calbi che termina sul fondo di pochissimo. Sette minuti di recupero e Agalliu gettato nel cuore dell’area avversaria come quarta punta non bastano per giungere al pareggio.
Prima sconfitta per i ragazzi di Calbi che si inchinano solo a un’azione personale. Ora, testa al prossimo appuntamento dove ad attendere il CUS Bicocca al Cameroni sarà lo Sporting Leb. Concentrazione e calma le parole chiave della settimana. Forza Bicocca!