CUS Bicocca: Chess Cup

IL TORNEO DI SCACCHI DI BICOCCA

 

In collaborazione con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca,
è nato il definitivo torneo di scacchi in Bicocca!

La Chess Cup è il torneo di scacchi ufficiale CUS Bicocca: in collaborazione con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca, con la prima edizione svoltasi online su Chess.com nel gennaio 2022, ritorna per la sua quarta edizione nella giornata di sabato 30 novembre 2024!

Chess Cup è un torneo a sistema svizzero aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ma anche a tutti gli Alumni e i dipendenti d'Ateneo. L'iscrizione è di soli 5€ (da versare il giorno stesso del torneo in fase di check-in) ed è richiesto solo il tesseramento CUS "Active" della stagione in corso (chi ne è sprovvisto può comodamente sottoscriverlo online a questo link a soli 5€).

Il torneo si svolgerà il 30 novembre dalle ore 10.00 alle ore 15.00 nello spazio studio adiacente all'Aula Martini al piano -1 di U6

È prevista per questa edizione un numero massimo di 40 partecipanti, quindi l'invito è quello di iscriversi al più presto, venendo al CUS Point in U6 o compilando il form a questo link

Modalità d'Iscrizione:

  • tesseramento al CUS Milano online
  • compilazione del form per iscriversi (entro il 27 novembre)
  • pagamento iscrizione al torneo in loco

Chi non sarà tesserato CUS Milano e iscritto al Torneo entro il 27 novembre non potrà partecipare. Per motivi organizzativi non sarà possibile iscriversi o tesserarsi in loco il giorno del Torneo.



Il Gruppo Scacchistico Università Bicocca (profilo ufficiale Facebook e Instagram) nasce nel 2017 con la finalità di riunire tutti gli appassionati di scacchi fra gli studenti, docenti, collaboratori e simpatizzanti dell'Università di Milano-Bicocca.
Dal 2019 il gruppo collabora con l'ufficio eventi Bbetween di Ateneo, questa collaborazione ha portato all'organizzazione di corsi per studenti e dipendenti Bicocca, tornei in presenza ed eventi, primo fra tutti la simultanea con il GM Luca Moroni.
Dal 2020 a causa della pandemia, gli eventi dal vivo hanno lasciato spazio agli eventi on-line, fra i quali la doppia partecipazione al torneo a squadre riservato ai club scacchistici delle università italiane. Inoltre, una rappresentativa di Scacchi Bicocca nel settembre 2021 ha preso parte, dal vivo, al CIS (Campionato Italiano a Squadre) conquistando la promozione in serie C.

Nel 2024 dalla collaborazione del Gruppo Scacchistico Bicocca con il CUS Bicocca e grazie al prezioso aiuto della Delegata allo Sport Universitario Prof.ssa Lucia Visconti Parisio e al maestro internazionale (nonché docente UNIMIB) Prof. Fabio Bellini, nasce la squadra federale di scacchi.

 

ALBO D'ORO & STORIA DEL TORNEO