Pareggio che non accontenta: Scopacasa rispolvera in extremis
16 Novembre 2018Bicocca, vittoria sudata. IULM sconfitta ma a testa alta
20 Novembre 2018CUS BICOCCA 3-1 AGRISPORT
Reti: 19’pt Qatja (B), 42’st Scopacasa rig. (B), 47’pt Herrera (A); 42’st Nicolò rig. (B)
CUS BICOCCA (4-3-3):1. Cammaroto; 77. Somaschini, 2. Della Maddalena, 5. G.Calbi (c), 7. D.Calbi; 17. Rubio Ramon, 10. Nicolò, 8. Qatja; 27. Cirigiliano, 33. Agalliu, 44. Scopacasa; A disposizione: 16. Muratore, 4. Genovese, 49. Bruschi; Dir.: Rossi.
AGRISPORT (4-4-2):1. Da Rosa; 2. Argueta, 5. Flores, 6. Villa, 3. Garri; 7. Segovia, 4. O.Aguillon, 10. Geniale, 11. G.Aguillon; 8. Fajardo, 9. Herrera; A disposizione: 13. Accettura, 14. Villegas, 15. Ortiz, 16. Longo,
17. Giacomucci; All. Damiano, Dir. Costanzo.
Dopo due risultati deludenti, il CUS Bicocca ritrova animo ed energia e stende l’Agrisport grazie a un’ottima prestazione corale. La compagine di Piazza dell’Ateneo Nuovo conferma l’inespugnabilità del terreno di gioco casalingo, cogliendo la sesta vittoria consecutiva su sei partite giocate tra le mura amiche.
Le assenze, importante punto cardine della stagione in casa Bicocca, non hanno condizionato la prestazione degli uomini di Calbi che, nonostante tutto, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, soprattutto nel secondo tempo, per avere ragione di un avversario dimostratosi ostico, a dispetto della posizione in classifica.
1°TEMPO
Bicocca parte forte, intenzionata a far propria la gara da subito. L’inedita coppia di terzini formata da Davide Calbi e Somaschini, terzini oggi per sostituire gli infortunati Molatore e La Fuente, permette ai padroni di casa di impostare una manovra fatta di giri palla costanti in difesa e di veloci inserimenti offensivi da entrambe le fasce.
Inevitabile che le occasioni create siano molteplici. Apre le danze, al 6’, Cirigliano che, servito da Qatja in profondità, calcia di sinistro di prima intenzione costringendo l’estremo difensore in angolo. Dal corner, Rubio prova la battuta a giro, ma Da Rosa non si fa sorprendere e blocca in due tempi. Al 10’ ancora Cirigliano, in mezzo all’area, batte di destro con palla alta. Il terzo è il tentativo vincente: su azione di ripartenza, Rubio è perfetto nell’imbucare per Qatja la sfera tra i centrali; l’attaccante scuola Pavia è freddissimo nel battere in uscita il portiere di esterno sinistro.
Locali che amministrano l’andamento della gara mentre gli avversari si affidano a innocui tentativi dalla distanza. La supremazia di Bicocca si traduce nel gol del raddoppio al 34’ quando Scopacasa si procura e trasforma il rigore del raddoppio. Con due gol di vantaggio, Bicocca si rilassa e i 10 minuti finali del primo tempo vedono l’Agrisport andare all’assalto dell’area avversaria: al 38’ con una punizione che Cammaroto devia in angolo e al 41’ quando un errore sulla trequarti di Somaschini in uscita, attiva la conclusione avversaria da fuori; Cammaroto si distende e sventa la minaccia ancora in corner. Le punizioni da lontano diventano arma principale della formazione di Mister Damiano e sull’ultima azione del primo tempo le maglie gialloverdi accorciano le distanze rocambolescamente, dal momento che l’uscita di Cammaroto fa rimbalzare la sfera addosso a Herrera, per poi finire lentamente in porta. Gol che consegna il primo tempo all’archivio della gara, con Bicocca che vede sfumare il doppio vantaggio.
2°TEMPO
L’Agrisport torna in campo più agguerrita e dopo 2 minuti ha subito la palla del pareggio, ma il colpo di testa di Argueta termina a un niente dalla traversa. Le fasce della metà campo Bicocca risultano la zona di maggior pericolo. Somaschini argina come può le avanzate avversarie, spendendo anche un cartellino giallo, mentre Davide Calbi ara la banda sinistra con continui inserimenti. Al 10’ la corsa del vicecapitano Bicocca si traduce in un assist per Agalliu, che di testa non inquadra il bersaglio.
Fase in cui si assiste a numerosi ribaltamenti di fronte; l’Agrisport attacca coralmente, la manovra è supportata anche da centrocampisti e difensori, Bicocca resiste e riparte senza però trovare lo sprazzo vincente per chiudere il match. La rincorsa ospite al pareggio si complica al 21’ quando viene espulso Geniale per reiterate proteste verso l’arbitro. Ma la compagine di via Treviglio non demorde e al 28’ ha la palla gol più nitida del match, quando da un calcio d’angolo Bicocca si innesca un quattro contro due, che viene arginato da un miracoloso intervento della coppia formata dai fratelli Calbi, in angolo. Nonostante il centrocampo venga monopolizzato dalla formazione ospite, Bicocca contiene le avanzate avversarie affidandosi al contropiede per chiudere la gara.
Lucchetto che viene posto al minuto 38 quando Bruschi, appena entrato, viene atterrato in area; dagli undici metri Nicolò fredda l’estremo difensore avversario per il 3-1 finale, che conferma l’inviolabilità del Cameroni con la sesta vittoria in altrettante gare casalinghe per Bicocca.
Prossimo impegno, il matinèe di domenica prossima sul campo del Centro Schuster (fuori classifica). Gara importante, sebbene non ci saranno i tre punti in palio, per tenersi in ritmo e continuare su questa strada. Forza Bicocca!