La Thuile conquistata dagli oltre 900 ragazzi di “Valanga Bicocca 2019”
17 Marzo 2019Riscatto Bicocca! Cattolica KO indolore
26 Marzo 2019CUS BICOCCA 4-1 SAN GIORGIO LIMITO
Reti: 11’pt Scopacasa (B), 20’pt Bruschi (B), 24’pt Rubio Ramon (B), 33’st Di Biase (B); 41’st Fontebasso (S)
CUS BICOCCA (4-2-3-1): 1. Cammaroto; 2. Della Maddalena, 7. D.Calbi (c), 22. Vella, 3. Molatore; 8. Qatja, 17. Rubio Ramon; 44. Scopacasa, 49. Bruschi, 11. Selva; 9. Di Biase. A disposizione: 4. Genovese, 21. Pinazzi, 27. Cirigliano, 52. Anton La Fuente, 77. Somaschini. All. Calbi, Dir. Rossi
SAN GIORGIO LIMITO (4-3-3): 1. Vessio; 2. Papetti (c), 3. Cavallaro, 4. Ostisanti, 5. Bana, 6. Griffini, 7. Koci, 8. Grimaldi, 9. Tacchio, 10. Carrione, 11. Santonocito. A disposizione: 13. Bonetti, 14. Cioccolanti, 15. Fontebasso, 16. Guzzetta, 17. Mancuso, 18. Marotta. All. Terranova, Dir. Rolla.
I 45 minuti migliori del campionato del CUS Bicocca non potevano che essere disputati in una gara valevole per le posizioni playoff. Gli uomini di Calbi impiegano poco più di mezzora per risolvere la pratica San Giorgio Limito e consolidare ulteriormente il terzo posto in classifica. Quattro perle per tre punti che confermano l’ottimo stato di forma della squadra di Piazza dell’Ateneo Nuovo, a sei turni dal termine del campionato.
1°TEMPO
Gara che inizia con Bicocca padrona del possesso e del rettangolo verde: il 4-2-3-1 disegnato da Giuseppe Calbi garantisce, con Qatja e Rubio Ramon in regia e Bruschi appena davanti, la chiave sulla quale la formazione biancogrigia costruisce manovra e gioco. Non a caso, dopo 10 minuti, Qatja batte velocemente una punizione servendo Rubio Ramon che di prima imbecca lo scatto di Scopacasa che entrato in area fulmina Vessio con un pallonetto per il vantaggio. Doccia fredda per il San Giorgio che ha il merito però di non disunirsi; i ragazzi di Terranova ripartono facendo quadrato e affidandosi all’estro di Carrione e Santonocito e alla velocità sul settore di destra di Tacchio. Le maglie arancioni creano buone trame di gioco senza però riuscire ad arrivare alla conclusione e lasciando campo alle ripartenze avversarie. San Giorgio che soffre molto le palle alte: al 16’ la punizione di Bruschi non viene deviata per un soffio da Vella da ottima posizione mentre quattro minuti dopo, lo stesso Bruschi raccoglie l’ennesimo spiovente da palla inattiva di Qatja e, solo, infila il raddoppio. Bicocca non intende fermarsi, al 24’ altro calcio piazzato, battuto da Rubio Ramon, che trova la sfortunata deviazione all’incrocio di testa di Griffini. 3-0 dopo 25’, sembrerebbe fatta ma il san Giorgio ha ancora gambe e fiato per riproporsi in avanti. Alla mezz'ora è Santonocito a scaldare le mani a Cammaroto con un destro deviato in angolo dall’estremo difensore biancogrigio. Sul corner, opportunità per Bana, servito da una torre di Grimaldi ma il centrale in maglia numero 5 viene anticipato dal tandem Cammaroto-Della Maddalena che sventano il pericolo per la difesa. Campanello d’allarme che rimette Bicocca in condizione di colpire: al 33’ Di Biase si mette in proprio e da 30 metri arma il destro che si infila all’incrocio dei pali, con Vessio immobile. Gol numero 16 per il bomber di Desio. Acquisita la sicurezza Bicocca tira un po' il fiato ma il San Giorgio non riesce più a proporsi in avanti e il primo termina con i ragazzi di Calbi abbondantemente e meritatamente avanti.
2°TEMPO
Forti del vantaggio di quattro reti, gli uomini di Piazza dell’Ateneo Nuovo iniziano contratti il secondo tempo, limitandosi a gestire il possesso e a controllare le avanzate avversarie. Mister Calbi rinuncia a Molatore, affaticato alla coscia destra e a Qatja, ammonito e, in diffida, squalificato per la prossima gara. Inevitabile che, non avendo più nulla da perdere, il San Giorgio si getti all’attacco alla disperata ricerca del punto che ridarebbe fiducia. Al quarto d’ora va vicino al gol Santonocito, bravo a liberarsi della morsa di Davide Calbi e a scambiare con Tacchio prima di sparare leggermente alto da buona posizione. La formazione di Pioltello aumenta il ritmo portando più uomini nella metà campo di Bicocca: al 19’ colpo di testa a lato del neo entrato Guzzetta mentre al 22’ è Grimaldi a provare la fortuna con uno slalom tra Molatore e Vella prima di essere chiuso dal ripiegamento di Capitan Davide Calbi che favorisce l’uscita di Cammaroto. Bicocca rimette il naso fuori dalla propria metà e alla mezz’ora va vicina al full con una doppia traversa: un’altra cannonata di Di Biase si infrange sulla traversa prima di essere spazzata in angolo e dal corner è Scopacasa a essere fermato dalla crossbar che gli nega la doppietta. Altra chance biancogrigia al 38’ quando Genovese, imbeccato da un filtrante di Bruschi, a tu per tu con Vessio, perdona l’estremo difensore ospite calciandogli addosso in uscita. Dal gol sbagliato al gol subito è un attimo; al 40’ gli sforzi del San Giorgio vengono premiati dall’iniziativa di Grimaldi sulla destra che centra la sfera sul secondo palo per l’accorrente Fontebasso che buca Cammaroto per il gol della bandiera. È questo l’ultimo episodio di una gara sbloccata e controllata agevolmente da Bicocca che continua la sua marcia playoff superando uno degli ostacoli più insidiosi e vendicando la sconfitta dell’andata.