Chiusure per Festività 2018/19
18 Dicembre 2018Valanga Bicocca 2019: l’11ª edizione
16 Gennaio 2019CUS BICOCCA 3-0 STELLA AZZURRA
Reti: 17'st D.Calbi (B), 19'st e 40'st Dibiase (B)
CUS BICOCCA (4-3-3): 1. Cammaroto; 77. Somaschini, 2. Della Maddalena, 22. Vella, 3. Molatore; 5. G.Calbi (c), 10. Nicolò, 56. Picco; 7. D.Calbi, 9. Dibiase, 8. Qatja; A disposizione: 19. Molteni, 20. Mazzeo, 27. Cirigliano, 44. Scopacasa, 49. Bruschi.
STELLA AZZURRA (4-4-2): 1. Tossutti; 3. Trezzi, 5. Pettinicchio, 6. Bait, 2. Delle Fave; 4. Liuzzi, 11. Guerra (c), 8. Piccolo; 10. Rapacciuolo, 9. Anelli, 7. Pratelli; A disposizione: 12. Padovani, 13. Girardis, 14. Magni, 15. Gianotti, 16. Zappella, 17. Soliman, 18. Fava; All. Altafin, Dir. Castelli.
STELLA AZZURRA (4-4-2): 1. Tossutti; 3. Trezzi, 5. Pettinicchio, 6. Bait, 2. Delle Fave; 4. Liuzzi, 11. Guerra (c), 8. Piccolo; 10. Rapacciuolo, 9. Anelli, 7. Pratelli; A disposizione: 12. Padovani, 13. Girardis, 14. Magni, 15. Gianotti, 16. Zappella, 17. Soliman, 18. Fava; All. Altafin, Dir. Castelli.
1°TEMPO
La gara inizia con una fase di studio, proposta da entrambe le squadre: Bicocca tiene in mano il possesso palla affidandosi alle geometrie di Nicolò, coadiuvato dalla fisicità di Giuseppe Calbi e Andrea Picco, mentre davanti Di Biase ingaggia battaglia coi centrali avversari sostenuto da Qatja e Davide Calbi sugli esterni.
Gli ospiti appaiono ben posizionati e pronti a ripartire in contropiede con la velocità di Pratelli e la buona tecnica di capitan Guerra, punti nevralgici della manovra cinisellese. La squadra di Altafin regala le prime emozioni della gara: al 22’ Pratelli converge da sinistra e spara di destro non trovando la porta per poco, mentre alla mezz’ora Cammaroto annulla in angolo il tentativo di Rapacciuolo. Brividi per Bicocca al 36’ quando Cammaroto, forse tradito da un’eccessiva sicurezza, tenta un dribbling su Anelli perdendo la sfera, ma il numero 9 non ne approfitta permettendo il rientro dell’estremo difensore di Bicocca, che si rifugia in angolo. Padroni di casa che faticano a costruire per tutta la prima frazione di gioco.
In chiusura, Bicocca inizia a premere maggiormente: al 40’ Qatja ci prova su punizione, con palla fuori; al 43’ è il turno di Davide Calbi scaldare e mani a Tossutti in vista del secondo tempo, con un missile di destro intercettato dall'estremo difensore ospite.
Primo tempo che termina in parità e con la consapevolezza, per Bicocca, di dover sbloccare quanto prima il risultato.
2°TEMPO
La ripresa, accompagnata da un vento leggero seppur gelido, vede la formazione di casa uscire dallo spogliatoio con un piglio diverso; sin dalle prime battute, Bicocca appare in forma e in grado di passare a condurre da un momento all'altro. E qui inizia un’altra partita.
I ragazzi di Piazza dell’Ateneo Nuovo costruiscono occasioni a ripetizione. Al 5’ Tossutti inizia la sua ottima prestazione deviando in angolo un tiro-cross dalla sinistra di Molatore, mentre al 7’ è super nello strozzare il grido del gol a Di Biase opponendosi al tentativo in spaccata del numero 9 di Bicocca. Al 10’ è il turno di Della Maddalena, su azione di corner, tentare la sorte, ma il colpo di testa viene ancora deviato in angolo da Tossutti; dalla bandierina, Davide Calbi centra la sfera sulla quale Vella mette alto da ottima posizione. Fortino Stella Azzurra che crolla al 17’ quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Davide Calbi, liberato da Di Biase in area, buca Tossutti tra le gambe per il meritato vantaggio biancogrigio.
La squadra di casa pare non volersi fermare e 120 secondi dopo Davide Calbi restituisce il favore a Di Biase, pennellando dalla sinistra un pallone che il bomber ex Muggiò non deve far altro che spingere in rete di testa per il raddoppio Bicocca.
Con il doppio vantaggio, Bicocca tira un po' i remi in barca permettendo agli ospiti di guadagnare metri e creare occasioni. Al 25’ chance costruita dai neo entrati Fava e Zappella, con quest’ultimo che anticipa Della Maddalena e Cammaroto in uscita, non trovando però la porta per pochi centimetri. Stella Azzurra che preme, affidandosi per lo più a tentativi dalla distanza, come alla mezz’ora quando il tiro di Girardis non va lontano dall’incrocio in seguito a una respinta della difesa. La Stella si spegne su quest’ultimo tentativo lasciando campo libero a Bicocca nell’ultima fase di gara. Prove generali di chiusura al 36’ con il tiro da fuori di Qatja sul quale Tossutti deve rifugiarsi in angolo. L’estremo difensore ospite non può nulla cinque minuti dopo sul contropiede orchestrato da Scopacasa e rifinito ancora da Di Biase, per il gol che chiude definitivamente ai giochi e consegna a Bicocca la nona vittoria su nove partite casalinghe.
Le feste hanno sicuro portato bene alla squadra che nelle prossime giornate sarà attesa da partite decisive ai fini della classifica, a cominciare dall’insidiosa trasferta di Domenica prossima sul campo dello Sporting Cinisello che precederà la supersfida del 27 Gennaio contro la capolista Oratorio Maria Regina.