BiCopa Beach: super prima edizione!
8 Maggio 2023Gli AC Magenta vincono la CUS Bicocca League 2023
9 Giugno 2023STORICA SALVEZZA DELLA FORMAZIONE FEMMINILE DI CALCIO
La squadra di calcio femminile Bicocca, nella prima stagione in categoria, pareggia all'ultima giornata ed evita i playout e salvandosi: giocherà ancora in Eccellenza anche nella stagione 2023/24
Dopo una prima parte di stagione molto contratta e una seconda metà di acquisizione di consapevolezza ed esperienza... la salvezza per la squadra federale di calcio femminile Bicocca è arrivata!
Domenica 7 maggio è arrivata la grande soddisfazione di restare ancora un altro anno nel campionato di Eccellenza: la stagione 2023/24 vedrà ancora i colori biancogrigi giocarsela con tutti, nonostante la giovanissima storia del club (le federali di calcio CUS Bicocca sono nate nel 2018/19).
Le ragazze di Mister Piccarreda anche quest'anno hanno sorpreso, stupito e appassionato i tanti tifosi che le hanno seguite durante tutta la stagione, anche nelle trasferte più scomode. Il quart'ultimo posto finale in campionato con 23 punti, frutto di 5 vittorie e 8 pareggi su 30 gare, non deve trarre in inganno, perché la stagione è stata molto ardua, molto combattuta e spesso tante sconfitte sono arrivate per disattenzioni durante episodi.
La formazione biancogrigia ha sempre ricevuto elogi da parte di avversari, appassionati e stampa, frutto del tanto lavoro atletico e mentale dello staff tecnico e dell'impegno incessante di tutte le ragazze della rosa, "vecchie" e nuove arrivate.
Un #CUOREBICOCCA enorme sempre messo in campo da tutte, che non hanno mai mollato e hanno costruito passo dopo passo questa salvezza, migliorando di partita in partita nonostante la quasi totale assenza di esperienza in categoria. A loro e a tutto il team vanno nuovamente tutti i ringraziamenti e complimenti da parte della società e dei tifosi.
Applausi a tutte le giocatrici e appuntamento per tutti alla prossima stagione, ancora in Eccellenza e ancora con lo spirito che ha sempre contraddistinto le nostre Wildcats.
Nelle seguenti parole di Mister Davide Piccarreda tutta l'emozione e la soddisfazione per aver costruito un gran gruppo che ha solo iniziato a farci divertire...
È la prima volta che Bicocca ha partecipato al campionato di Eccelenza ed è stata la prima volta per quasi tutte le giocatrici - anche per me. Il campionato per quanto affascinante ha un livello decisamente alto. È stata dura insomma. Abbiamo dovuto fare i conti con noi stessi per cercare di stare al livello delle altre squadre più esperte. Abbiamo perso e tanto, ma siamo sempre ripartiti per fare qualcosa di meglio la domenica successiva. Il finale è stato in crescendo ma semplicemente perché abbiamo fatto tesoro dei nostri errori. Abbiamo esultato e forte quando abbiamo vinto, siamo stati in silenzio e stretto la mano ai nostri avversari quando abbiamo perso (non posso dire di aver sempre ricevuto lo stesso trattamento). Questa è la nostra forza… nessun alibi, analizzare gli errori e ripartire con entusiasmo per provare a fare qualcosa di migliore. In due anni abbiamo fatto un salto di categoria e raggiunta la salvezza all'ultima giornata, possiamo dire che siamo portatori sani di EMOZIONI! Aggiungo che “dovremmo” essere arrivati primi nella classifica della coppa disciplina, questo per dare valore al FairPlay che staff e ragazze hanno dimostrato. In conclusione mi sento di dire che sono davvero fortunato ad allenare questo gruppo di donne. Sono davvero fortunato ad avere un presidente come Giuseppe Calbi, che non ha mai mancato di far sentire il suo sostegno nei momenti più difficili, di avere come DS nonché secondo allenatore Francesco Picco, col quale c'è un’unità di intenti totale e senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo obiettivo. Francesco ha il grande merito (oltre a quello professionale) di avere sempre una parola giusta per tutti, e soprattutto per me, nei periodi difficili. In conclusione mi sento davvero fortunato di aver allenato questo gruppo di donne pazzesco, l'ho già detto la scorsa stagione e oggi ne sono ancora più certo.