Dual Career: i 15 selezionati per il 2023/24
28 Novembre 2023Il 27 gennaio la 2ª edizione del torneo 3X3!
5 Dicembre 2023Il nuovo re degli scacchi Bicocca è Diego Clerici
Sul podio della terza edizione del torneo anche Lucio Lamagna e Andrea Fantasia
Edificio U6, Milano - 2 novembre 2023
C'è un nuovo re di scacchi in Bicocca: Diego Clerici si aggiudica la 3ª edizione della Chess Cup, il torneo di scacchi ufficiale CUS Bicocca. Diego, comasco classe 2022, si è aggiudicato la coppa davanti al secondo (Lucio Lamagna) e al terzo classificato (Andrea Fantasia) rispettivamente distaccati di mezzo punto e un punto.
La Chess Cup si è svolta anche quest'anno con un buon numero di partecipanti: venticinque scacchisti iscritti, fra studenti, alumni e dipendenti UNIMIB, si sono sfidati per tutto il giorno in un torneo a sistema svizzero, che ha permesso loro anche di conoscersi e imparare (come spesso accade) nuove strategie di gioco dai loro avversari.
Presenti alcune facce note, date per favorite, già nel giro del Gruppo Scacchistico Università Bicocca co-organizzatore dell'evento, e partecipanti sia delle scorse edizioni del torneo, sia dei Campionati Milanesi Universitari degli ultimi anni.
Il torneo si è svolto ben cadenzato per tutta la mattinata, con un confronto punto a punto per parecchi partecipanti che alla pausa di metà gara erano ancora in gara per le prime posizioni. I turni del pomeriggio hanno poi delineato i pretendenti principali al successo, decretato solo all'ultimo turno per mezzo punto di distacco. Solo con l'ultima partita infatti Diego Clerici si è aggiudicato il torneo con 6,5 punti totali.
Menzione d'onore allo scorso campione Antonio Montinaro, classificatosi ai piedi del podio.
Chess Cup che quindi dopo questo successo tornerà presto in Ateneo alla ricerca di nuovi sfidanti per il nuovo re della scacchiera: vi state già allenando?
Nel frattempo da CUS Bicocca va un applauso a tutti i partecipanti, che hanno onorato il torneo e partecipato con un fantastico spirito ai vari turni della giornata, con entusiasmo e sano spirito competitivo. Appuntamento alla 4ª edizione!